Humus Caratteristiche

I lombrichi sono un aratro naturale. Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi. Rimescolando quei pochi centimetri di terriccio che ricoprono il pianeta, lo fertilizzano trasformandolo in humus. Charles Darwin, 1881

Ammendante-biologico

Il nostro ammendante “Fiorinet Concimi”  è un Humus ottenuto dalla digestione da parte del Lombrico Rosso Californiano “Eisenia fetida”,  di letami altamente selezionati di natura equina, allevati con rigore ecologico ed ecocompatibile.
Il Lombrico Rosso Californiano “Eisenia fetida” è una specie di lombrico lungo circa 10 cm, conosciuto per la sua versatilità e duttilità come il miglior spazzino al mondo, non si allontana mai dalla sua lettiera, nutrendosi giornalmente di cibo pari al proprio peso ed espellendone circa il 70 – 80%.
L’humus ottenuto dal Lombrico Rosso Californiano è il miglior fertilizzante al mondo, gli enzimi presenti al suo interno sono venti volte superiori a quelli del comune letame ed inoltre risulta una fonte ricchissima di Nitrati, Fosfati e Carbonato di Potassio.

Il nostro Humus ammendante “Fiorinet Concimi”, risulta particolarmente ricco di elementi di supporto idrosolubili, che sono immediatamente disponibili per le piante e contiene da due a cinque volte in più materia organica e cationi scambiabili rispetto al comune terreno.

La cura di ogni singolo dettaglio produttivo durante il  processo di compostaggio, assicura al nostro Humus ammendante “Fiorinet Concimi”  elevati standard di sicurezza anche sotto l’aspetto microbiologico.

Ci vogliono circa sei mesi di lavoro prima che il processo produttivo sia concluso; grazie all’azione digestiva i Lombrichi Rossi Californiani generano  il nostro Humus ammendante “Fiorinet Concimi”  che viene raccolto ed asciugato con metodi naturali al sole.

Conforme per l’uso su ogni tipologia di coltura, si presenta come materiale di torba, di ottima struttura, porosità, areazione, drenaggio, e capacità di trattenere l’umidità.

Proprio per le sue caratteristiche questo prodotto se certificato è l’unico ammendante ammesso anche in coltivazioni biologiche. .

top