Tulipano

tulipano

Tulipano

Famiglia: Liliaceae
Specie: Tulipa

Il tulipano è un bel fiore da regalare alla perso2ne che ci sono più care grazie alla carica espressiva dei suoi messaggi: originario dell’antica Persia, da lungo tempo è l’immagine simbolo dei Paesi Bassi, dove viene coltivato su larga scala. Il suo nome di battesimo  tullband deriva dalla lingua turca con il significato di “copricapo, turbante” che ben descrive la sua forma particolare a forma di bulbo, ed è stato considerato in epoche passate un “bene di lusso”, grazie anche alla diffusione di nuovi ibridi dai colori accesi e luminosi. Coltivare il tulipano nel proprio giardino in vaso, dona equilibrio ed armonia all’ambiente circostante, rivestendo di luce e colore nuovi la propria casa. Anche il gesto semplice di regalare tulipani eleva queste sensazioni nel cuore di chi lo riceve: il tulipano è infatti un fiore che, più di ogni altro celebra la nobiltà dell’amore vero, eterno, esprime pienamente la perfezione dei sentimenti, che si spingono al di là del bene e del male. L’amore, come sentimento umano, ha diverse forme, causa splendide emozioni come i più profondi turbamenti. Tutte le sfumature dell’amore, come anche le sensazioni più contrastanti che possono causare, trovano nel tulipano la perfezione sublime. La vita e la morte diventano due facce della stessa medaglia che rappresenta l’amore assoluto, quello cantato, quello su cui i poeti di ogni tempo hanno sublimato nei loro versi, rendendolo eterno, e non si limita al semplice rapporto di coppia. Si può regalare i tulipani a chiunque abbia bisogno di un gesto d’amore, come si possono coltivare tulipani nel giardino in vaso di casa per esprimere amore  incondizionato alla famiglia e ai propri ospiti. Si può comunicare un nobile sentimento, puro e disinteressato in tanti modi in base al colore prescelto ed esprimere come si vive questo sentimento e cosa si vorrebbe dire o augurare a chi lo accoglie: secondo la tradizione, regalare  tulipani rossi è un giuramento d’amore per l’eternità, è un esserci “ora e sempre” nella vita di una persona. Regalare tulipani bianchi è una richiesta di perdono per un atto compiuto. Portare in dono tulipani gialli vuole esprimere la solarità e la gioia di chi lo riceve oppure è un augurio di giorni solari e felici a venire.  Il tulipano viola è un complimento alla dolce e delicata sobrietà di una persona o esprime questa parte di sé. Si regalano tulipani rosa  per comunicare caldo affetto ed è un dono perfetto per le nascite. Quando si è incantati dalla bellezza degli occhi di qualcuno si usa donare tulipani variegati, anch’essi incantevoli. I tulipani sono anche perfetti come fiore da cerimonia, nel bouquet da sposa e come fiore ornamentale. Se si vuole rendere accogliente e profumato il proprio giardino, si può praticare la coltivazione in vaso del tulipani con l’humus di lombrico:

 

  • Per la coltivazione in vaso del tulipano, munirsi di un contenitore ampio;
  • Procurarsi della semplice terra di campo, solamente arricchita con concime naturale, come humus di lombrico;
  • Mescolare la terra con humus, nella misura 70-80 % di terra e 20-30% di humus, in modo da procurare tutti gli elementi nutritivi necessari alla pianta, secondo i principi base della coltivazione in vaso;
  • Interrare i bulbi a circa 10 cm di profondità, mantenendo circa 10 cm di distanza tra di loro.
  • Esporre alla luce il vaso di tulipani;
  • Annaffiare più frequentemente il tulipano prima della fioritura e in primavera se in vaso: in giardino è necessaria l’acqua piovana.

 

Valentina Marra

Tags

Lascia una risposta

Your email address will not be published.

top